DarksFetish.com

AccessibilitàAccessibilità e Tecnologie utilizzate

Il nuovo portale del Comune di Carlopoli è stato realizzato utilizzando interamente tecnologia opensource e nel rispetto dei requisiti di accessibilità FAP ( acronimo di For All People, ovvero per tutti) generali ed espressamente previsti dalla Legge 9 gennaio 2004 - N.4 nota come Legge Stanca, per i Siti/Portali della Pubblica Amministrazione.

 

Il progetto è stato realizzato utilizzando il template accessible, una versione accessibile per il noto CMS Joomla! Il template è stato modificato da Serafino Bilotta per rispondere alle esigenze del caso ed è scaricabile da questo link:
template_accessible_serafino.bilotta.zip

Il portale essendo una soluzione CMS (Content Management System) permette agli addetti in completa autonomia, di gestire, modificare e creare nuovi contenuti e sezioni con facilità,intuibilità,flessibilità

Joomla! semplifica ulteriormente questo compito poichè non richiede alcuna competenza e conoscenza in termini di programmazione, codice PHP, XHTML e CSS.


Navigazione e accesso ai contenuti

Oltre alla navigazione classica tramite i menù , il portale permette di ricercare i contenuti tramite uno strumento di ricerca a tutto campo; “Cerca”
La navigazione sarà inoltre facilitata dall’abilitazione degli Accesskey, tasti di accesso rapido che permetteranno di accedere alle diverse sezioni mediante la pressione di una data sequenza di tasti, dalla mappa del sito, e dalla ricerca.
Le combinazioni di tasti per gli Accesskey sono i seguenti, prendendo ad esempio il tasto H di Home;

 

Amaya Ctrl o Alt + H
Google Chrome 1 Alt + H
Firefox 2 & 3 Alt + ⇧ Shift + H
Internet Explorer Alt + H
Konqueror Ctrl + H
Opera ⇧ Shift+Esc + H
Safari 3 Ctrl (Alt su Windows ) + H
Safari 4 Ctrl+Option (Alt su Windows ) + H