Il paese

TERRITORIO: Si sviluppa sotto un aspetto collinare, a ridosso del versante sud - occidentale della Sila Piccola in ambiente pedemontano, dove la flora e la fauna rispondono ai requisiti previsti: querce, castagni, lecci, ontani, qualche conifera, volpi, faine, ricci, tassi ecc.
Disposto su due centri abitati: Carlopoli e Castagna, e alcune contrade. Situato sulla direttrice della strada statale 109 della Piccola Sila tra i Km. 39 - 43. Posto al centro geografico della Calabria, equidistante dai due mari Ionio e Tirreno ( circa quaranta chilometri) . Confina con i territori di Cicala a est, Panettieri a nord - est, Bianchi a Nord, Soveria Mannelli a Nord - Ovest, Decollatura e Serrastretta a Ovest, .San Pietro Apostolo a Sud. Raggiungibile dall'autostrada SA - RC dall' uscita Altilia - Grimaldi direzione Colosimi - Bianchi. Presente a poca distanza la stazione ferroviaria delle F.C. con collegamento con il capoluogo di regione Catanzaro.

POPOLAZIONE: Residenti al 31/12/ 2000: 1893 abitanti (947 maschi, 946 donne) più 198 residenti all’estero iscritti all’AIRE. Per fasce d’età: DA 0 a 6: 123, da 7 a 13: 124, Da 14 a 64: 1212, oltre i 65: 434. La popolazione raddoppia nel periodo estivo.

UFFICI COMUNALI:

Municipio

Ufficio tecnico, Ufficio anagrafe, Ufficio ragioneria e tributi, Ufficio politiche sociali, Ufficio del Sindaco Piazza Municipio: orario d’apertura al pubblico: 8,30 - 13,00. Biblioteca comunale orario pomeridiano Lunedì e Giovedì 15,00 - 18,00. Stato civile delegazione di Castagna: Via Nazionale 120, orario: tutti i giorni dalle 8,00 alle 10,00.

Ambulatori medici : Via Nazionale 120 Castagna e via Concordia Carlopoli. Guardia medica: via Regina Elena Carlopoli

SCUOLE: Istituto Comprensivo "Gioacchino Da Fiore". Carlopoli: scuole medie via Vittorio Emanuele, Scuola elementare via M. Bianchi, scuola materna via Bellavista. Scuola Elementare e scuola materna Castagna Via Corazzo

CHIESE: SS Maria di Monte Carmelo piazza Brutto, Chiesa di Grillo via Bellavista, Chiesa dello Spirito Santo piazza P. Scalise Castagna.

Chiesuella

MONUMENTI e PALAZZI: Ruderi Dell’Abbazia di Corazzo (XI Secolo) sul fondovalle del fiume Corace a 1 Km da Castagna, palazzi del Sei - Settecento nel centro storico di Carlopoli, il più antico : palazzo Carlo Cigala.

Monumento dei Caduti

RICETTIVITA’: Albergo delle rose via Bellavista Carlopoli. Hotel San Domenico "Il Carmelo" via Bellavista Carlopoli. Pizzeria: Giuseppe Mazzei via delle ginestre Carlopoli - Pizzeria Cittadino via Nazionale Castagna.

ARTE E LIBRI: In questi ultimi anni a Carlopoli si è sviluppata un’ intensa attività pittorica che coinvolge artisti giovani e meno giovani, le cui opere sono state esposte in varie mostre e gran parte delle quali sono oggi conservate nella biblioteca a disposizione dei visitatori. Sono presenti inoltre alcuni artisti -. artigiani che stanno creando interessantissime sculture lignee. Nella letteratura da segnalare varie pubblicazioni di autori locali: "Il mio dolore", struggente raccolta di poesia di Fiorino Mancuso, " Carlopoli" squarci storici e di costume di Lauretta Astorino e Salvatore Gigliotti. Ma soprattutto la produzione letteraria di Salvatore Piccoli: "Voci dell’Imbrunire": "Una fredda Stagione di Speranza" "Storia di Terre" "Per antiche Storie".

ARTIGIANATO: Fiorente l’attività di lavorazione dei prodotti caseari azienda Gentile di via Bellavista e l’azienda Sirianni di via della Sila. Presenti artigiani del legno: Graziano Salvatore in via Regina Elena a Carlopoli, Euroimballaggi srl dei fratelli Torchia, Giacomo Gentile in via Garibaldi a Castagna e Giuseppe Scalzo in contrada Nero.