Sei qui Home [N] Ultime Notizie Conferma del ministero per il "Rodari"
Mercoledì 21 Aprile 2010 18:15

Scuola banchiAll'istituto comprensivo "Rodari" di Soveria Mannelli e Carlopoli è stato riassegnato il Centro Risorse contro la Dispersione Scolastica. Lo ha deciso il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. Il Centro Risorse contro la Dispersione Scolastica ha sede a Carlopoli e fin dalla sua istituzione è stato considerato un fiore all'occhiello della formazione calabrese.
Con la conferma dell'assegnazione - si legge in una nota del Rodari - già per l'annualità 2010, l'istituto Rodari potrà presentare un piano integrato per il Fondo Sociale Europeo 2010 di 90 mila euro che darà la possibilità di continuare ad erogare corsi di formazione permanente gratuiti per gli adulti del territorio, puntando sull'istruzione e sulla formazione come forma di crescita culturale e sociale del comprensorio.
La riassegnazione del Centro Risorse avviene ad un anno dall'accorpamento tra l'istituto comprensivo di Soveria Mannelli con il "Gioacchino da Fiore" di Carlopoli, previsto nel piano di dimensionamento scolastico regionale. In seguito all'accorpamento il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (Miur) non aveva concesso da subito il Centro Risorse all'Istituto Rodari destando numerose preoccupazioni per la possibile perdita di un virtuoso centro formativo, da tutti considerato un valido strumento a supporto della crescita di tutto il territorio.
Di livello le iniziative che si svolgono nello stesso istituto. Si terranno infatti nei plessi del Rodari di Soveria Mannelli e di Carlopoli corsi gratuiti di inglese, matematica e informatica fino a giugno prossimo 2010. Al via il piano integrato del Fondo Sociale Europeo (Fse) 2009 dell'istituto comprensivo che prevede corsi di informatica, matematica e inglese per circa 150 alunni della scuola elementare e media ed un corso di informatica rivolto ai docenti dell'istituto.
I corsi - informa una nota - cofinanziati attraverso il Programma Operativo Nazionale (Pon) "Competenze per lo sviluppo" 2007-2013, si svolgeranno fino al mese di giugno in orario extrascolastico presso le sedi di Carlopoli e Soveria. Per i corsi di informatica è previsto sia per i docenti che per gli allievi, il superamento di un esame finale e un attestato rilasciato dalla Microsoft corrispondente agli standard dell'Ecdl. Anche i corsi di inglese prevedono una certificazione finale rilasciata dal Trinity College of London, una certificazione internazionale riconosciuta dal Miur conforme ai livelli definiti dal Quadro Europeo di riferimento del Consiglio d'Europa e spendibile all'interno del sistema scolastico e nel mercato del lavoro.
L'istituto comprensivo Rodari, inoltre, ha ottenuto un ulteriore finanziamento relativo al Progetto nazionale Qualità e Merito (Pqm), sempre a valere sulle risorse del Pon, che ha come obiettivo il potenziamento degli apprendimenti e delle competenze nell'area logico-matematica e coinvolge studenti ed insegnanti delle classi prime della scuola secondaria di I grado di 80 scuole italiane selezionate dagli Uffici Scolastici Regionali e prevede un esame finale valutato dall'Invalsi (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione).
Con l'avvio di queste attività formative l'Istituto Rodari amplia il proprio Piano dell'Offerta Formativa (Pof) permettendo a tutti ragazzi delle scuole di Soveria Mannelli e Carlopoli di scegliere di partecipare, in orario extrascolastico, ad un'ampia gamma di attività didattiche e formative.

GAZZETTADELSUD