Enogastronomia

 

I salumi

I formaggi

I dolci

Le ricette

L’offerta di prodotti tipici e tradizionali rappresenta un elemento culturale di grande valore per il territorio di Carlopoli. Il loro stretto rapporto con le tradizioni locali crea una rete che coinvolge anche gli aspetti turistici e ambientali ed è una risposta alle richieste dei consumatori di cibi genuini e tradizionali, che solo una produzione di qualità è in grado di offrire.
La produzione di castagne, ad esempio, raccolte da castagneti secolari che erano e sono parte integrante del territorio e presentissimi in particolare nelle zone rapide e scoscese, è storicamente molto abbondante, nonostante la loro utilizzazione abbia subito nel tempo una radicale trasformazione. Da alimento quasi esclusivamente destinato alla nutrizione del bestiame, la castagna ha assunto sempre più i caratteri della specialità gastronomica. Le varietà più diffuse sono la cosiddetta “Palermitana”, la “Riggiola”, la “Inserta” e la “Curcia”.
Celebri erano le provviste di castagne infornate e infilate a culluri (forma di coroncina del Rosario), oppure sbucciate e seccate, le cosiddette “pastille”, e infine le “ruselle”(caldarroste) arrostite nelle caratteristiche “rusellare”.
Diffusi anche gli insaccati e i prodotti ottenuti dalla lavorazione del maiale (sazizze, suppressate, capicùalli, pancette, prosciutti).
torna all'inizio del contenuto